SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Depressione: riconosciamo i sintomi

Lo stato depressivo è una condizione psichica considerabile una patologia, quindi va distinta dalla tristezza. Chi soffre di depressione versa in uno stato di sconforto totalizzante, che rende apatici e priva di interesse per ciò che accade intorno quotidianamente. Il disturbo condizione il pensiero e le azioni, rendendo difficile affrontare anche le situazioni in apparenza più semplici.

Parliamo di cause

Tra le varie cause che danno origine alla depressione, si ritiene che la genetica sia importante, in quanto gli studi dimostrano che esiste la tendenza a sperimentare questo fenomeno se in famiglia c’è già chi ne ha sofferto. Altre possibili cause sono eventi drammatici vissuti nell’infanzia (e repressi per anni), lutti recenti e separazione (situazione tipica degli adolescenti che perdono un genitore).

I sintomi della depressione sono: apatia, pessimismo, angoscia senza motivazione, perdita di interesse per le attività quotidiane, insonnia, stanchezza cronica, tremori e tachicardia.

Lo psichiatra saprà indirizzarti verso il percorso a te ottimale

Quando si manifestano questi sintomi, bisogna rivolgersi a figure specializzate, come uno psicoterapeuta o uno psichiatra. Il primo aiuta ad affrontare un percorso cognitivo-comportamentale alla ricerca delle cause scatenanti la depressione. Lo psichiatra, invece, ha la possibilità di prescrivere l’assunzione di particolari medicinali, quali antidepressivi e ansiolitici, che coadiuvano il lavoro dello psicoterapeuta. Durante questo percorso è importante che amici e familiari facciano sentire la propria vicinanza al paziente, facendogli comprendere di non essere solo nel suo cammino.